Cari amici di Ambrafitchef, oggi voglio proporvi un piatto speciale, un primo saziante e a bassissimo contenuto di carboidrati!

Sto parlando dei Noodles Shirataki, una sorta di spaghetti o noodles bianchi trasparenti, realizzati con glucomannano, un tipo di fibra che assorbe una grande quantità di acqua ottenuta dalla radice della pianta konjac, o lingua del diavolo, chiamata così per il suo piccolo corno.

Curiosità

Il konjac cresce in Giappone, Cina e sud-est asiatico e il nome shirataki deriva dal giapponese, significa ” cascata bianca ” dal colore trasparente dei noodles. Dalla radice di konjac, si ottiene una farina di glucomannano che viene miscelata con acqua per formare un impasto che diventa tagliatelle allungate.

Lo shirataki è una pasta con il 97% di acqua e 3% di fibre di glucomannano , ad alta capacità saziante.Il glucomannano è una fibra solubile che diventa gelatinosa nell’acqua assorbente. 

Pensate che 100 g di  shirataki apportano solamente 15 kcal

Ingredienti per due porzioni

  • 200 gr di shirataki secchi
  • 300 gr di mazzancolle
  • 80 gr di zucchine
  • 80 gr di carota
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Sgusciate e pulite le mazzancolle, incidendo il dorso ed eliminando il filamento nero. Sciacquateli , poi tamponateli con della carta assorbente.
  2. Lavate e tagliate le verdure a julienne
  3. Bollite dell’acqua salata. Aggiungete gli shirataki, spegnete il fuoco e lasciateli riposare per 7 minuti. Poi, scolateli e sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente calda.
  4. Scaldate bene il wok, versate un filo di olio e fate dorare lo spicchio d’aglio,
  5. unite prima le verdure, passata la metà cottura, quando le verdure sono croccanti, aggiungete i gamberi e lasciateli appassire con un filo di salsa di soia.
  6. Aggiungete i shirataki e fateli saltare per 2 minuti in padella fino a quando saranno ben mescolati con tutti gli ingredienti

Et Voilà, la posta pasta orientale super super low carb è pronta!!!

Vi ricordo come sempre lo sconto su www.netbody.it che potrete ottenere con il codice Ambrafit40! In Netbody potrete acquistare gli ingredienti migliori per ricreare tutte le ricette:)