Quante volte avrai detto “ basta, da domani mi metto a dieta “, ti sarà sicuramente capitato, capita a tutti, ma è sbagliato. Perché è sbagliato? Perché non è la dieta quella che bisogna iniziare a seguire, la frase corretta che dovresti dire è: “ basta, oggi inizio un piano alimentare e uno stile di vita sano! “. La parola dieta è quasi sempre associata a un qualcosa di restrittivo, a una privazione dei piaceri e soprattutto a qualcosa di temporaneo. 
Il cambiamento che vai a fare non deve essere fatto per qualche settimana, ma deve diventare parte della tua vita quotidiana e deve essere sempre collegato a una giusta dose di attività fisica che rispecchi i tuoi obiettivi. 
DIMAGRIRE
Stai seguendo un piano di allenamento e alimentare affinché tu possa ridurre la massa grassa?
Ricordati che mangiare è importante, devi mangiare, dimagrire non è sinonimo di morire di fame o di mangiare poco e nulla. Se decidi di affidarti a un professionista (nutrizionista e/o personal trainer), assicurati che abbia le competenze necessarie per non compromettere la tua salute. Il tuo corpo per funzionare ha bisogno di energia. Soprattutto se ti alleni da casa o se stai seguendo un programma in palestra. In questo caso è quindi corretto seguire un piano alimentare ipocalorico, ma il deficit non deve essere drasticamente ridotto.
AUMENTARE LA MASSA
Stai seguendo un piano di allenamento e alimentare con lo scopo di aumentare la massa muscolare e non stai notando particolari miglioramenti ? Sicuramente non stai mangiando abbastanza. Quando ti alleni in palestra i muscoli si stancano e si stressano molto, per questo è importante che tu fornisca al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. L’alimentazione, per far sì che i muscoli crescano rapidamente, viene solitamente improntata su un piano ipercalorico. Alt: ciò non significa che  tu possa darti alla pazza gioia e mangiare qualsiasi cosa pur di raggiungere  le calorie desiderate. La pizza, le fritture, le patatine e i dolci non sono gli alimenti giusti a meno che tu non voglia aumentare la massa grassa! Concentrati sugli alimenti sani e sulle quantità, aumentando gradualmente il totale.
CONTROLLO DELLE CALORIE
Se sei all’inizio del tuo percorso, concentrati di più sull’imparare ad usare e a scegliere alimenti sani che possono migliorare il tuo stile di vita alimentare. Il conteggio delle calorie verrà in un secondo momento. “ Ma come faccio a capire se dimagrirò o no se non conto le calorie? “ Non ti preoccupare, se modificherai la tua alimentazione iniziando a mangiare sano, eliminando tutto ciò che non lo è, vedrai sicuramente dei risultati. 
Il conteggio calorico viene in tuo aiuto quando hai già stabilito delle abitudini alimentari sane e hai intenzione di seguire un programma di dimagrimento o di crescita muscolare.

In entrambi i casi è molto utile capire quante calorie necessiti il tuo corpo. L’errore più grande è sicuramente quello di sotto-stimare il fabbisogno calorico giornaliero e mangiare troppo poco. Quali sono le conseguenze?
   •    Se stai cercando di ridurre la massa grassa, sappi che finirai per perdere anche molta massa muscolare , ad accusare spossatezza e noterai anche un peggioramento in palestra. 
   •    Se stai cercando, invece,  di    aumentare la massa muscolare, semplicemente non la vedrai aumentare e, anche in questo caso, farai fatica a sostenere il ritmo degli allenamenti intensi e a recuperare tra una sessione e l’altra, tanto che ti ritroverai ad allenarti poche volte a settimana, perché ti mancheranno le forze!