L’attività fisica fa dimagrire? Non sempre è così. Purtroppo la sola attività fisica non basta, ci sono anche altri fattori che devono essere tenuti sotto controllo. Sicuramente per perdere peso l’attività fisica è un buon metodo, ma non è sufficiente. È necessario ovviamente seguire anche una dieta equilibrata e una sana alimentazione. Il motivo è molto semplice. Fare attività fisica può portare a un aumento dell’appetito e se non si seguono delle regole si rischia di prendere chili anziché perderli.

Come sempre molto dipende anche dallo stato di salute della persona che vuole perdere peso, dal fatto che vi siano delle malattie particolari che potrebbero in qualche modo ostacolare questo obiettivo e più in generale dallo stile di vita condotto. Questo nuovo studio, il quale è stato condotto da un’università di Chicago, la Loyola University, è stato pubblicato su PerrJ. Secondo i ricercatori i risultati dello studio dimostrano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento dei chili. Sono state prese 1944 persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni, e per una settimana i partecipanti hanno indossato un accelerometro per verificare il loro livello di attività fisica. Tra i parametri valutati nello studio troviamo peso, altezza e grasso corporeo che sono stati misurati all’inizio, dopo un anno e dopo due anni. E i risultati? Quali sono stati? Tra i partecipanti c’erano cittadini provenienti dagli Stati Uniti, dal Ghana e dalla Giamaica. I maggiori problemi legati ai chili di troppo hanno interessato gli statunitensi, un dato che non stupisce.

Ma quello che ha sorpreso di più i ricercatori ha riguardato l’aumento di peso totale che è risultato legato soprattutto a quelle persone che svolgevano attività fisica rispettando le linee guida. Infatti chi doveva seguire il programma sportivo aveva preso peso mentre chi aveva fatto meno attività fisica lo aveva perso. Quindi è stato acclarato che l’alimentazione seguita, chiaramente insieme ad altri fattori, ha un ruolo importante nella perdita di peso. In conclusione se si vuole perdere peso, è necessario seguire uno stile di vita sano, accompagnato da una giusta dose di attività fisica. Nelle diete, inoltre, non bisogna mai improvvisarsi. Meglio affidarsi sempre ai consigli di un esperto per poter ottenere i migliori risultati.

Fare sport, dunque, aiuta a dimagrire. Ma da solo non basta.