SCRUB ILLUMINANTE VISO:
Utilizza un cucchiaio di zucchero di canna e due cucchiai di olio di oliva. Mescola questi due ingredienti e massaggia lo scrub delicatamente sulla pelle del viso, infine risciacqua.
SCRUB ANTICELLULITE AGLI AGRUMI:
Grattugia la scorza di un limone e di un’arancia e aggiungile a cinque cucchiai di sale grosso e due cucchiai di sale fino. Unisci mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mescola. Metti tutto in un barattolo con imboccatura larga e copri con olio di mandorle dolci. Usa lo scrub sul corpo, massaggiando sulla pelle bagnata con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Risciacqua con acqua e sapone.
SCEUB PURIFICANTE:
Se hai la pelle grassa e impura prepara questo scrub mescolando un cucchiaio di succo di limone a due cucchiai di zucchero di canna. Aggiungi una goccia di olio essenziale di tea tree o di lavanda prima di massaggiare sulla pelle colpita da impurità. Risciacqua con acqua.
SCRUB DELICATO VISO E CORPO:
Se sei ancora abbronzato ricorri a uno scrub delicato e non troppo esfoliante per avere una pelle morbida e levigata senza perdere il colorito conquistato in spiaggia. Unisci tre cucchiai di farina di cocco e sei cucchiai di latte di cocco. Massaggia sulla pelle del viso e del corpo, poi risciacqua con acqua.
SCRUB CACAO E COCCO:
Per uno scrub dal profumo paradisiaco mescola un cucchiaino di cacao amaro in polvere a due cucchiai di farina di cocco e aggiungi tre cucchiai di olio di girasole. Massaggia sulla pelle del viso e del corpo prima della doccia.
SCRUB SNELLENTE AL CAFFÈ:
Aggiungi ai fondi di caffè di una caffettiera un cucchiaio di sale fino e olio di oliva quanto basta per amalgamare il tutto. Massaggia sulle zone critiche: fianchi, cosce, glutei e pancia.
GEL DOCCIA ESFOLIANTE:
Unisci a 100 grammi di gel di Aloe vera quattro cucchiai di bagnosciuma neutro ed eco-bio e aggiungi un cucchiaio di mandorle tritate. Utilizza sotto la doccia in alternativa al vostro abituale detergente per il corpo.
SCRUB PER PELLI SECCHE E MATURE:
Bastano tre ingredienti per esfoliare la pelle secca e matura idratandola: un cucchiaio di farina di avena, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaio di olio di oliva. Mescola tutto in una ciotola e poi massaggia sulla pelle del viso e risciacqua con acqua e un sapone delicato.
SCRUB ANTIBATTERICO PRE DEPILAZIONE:
Se soffri di follicolite causata dai peli che crescono sottopelle, mescolate cinque cucchiai di sale grosso, due di sale fino e sette cucchiai di olio di riso. Unisci quindici gocce di olio essenziale di tea tree e dieci gocce di olio essenziale di limone. Massaggia lo scrub sull’inguine e sulle parti del corpo in cui noti peli sottopelle, poi risciacqua.
SCRUB MANI:
Uno scrub utile per ammorbidire la pelle delle mani e prevenire la comparsa di macchie scure si ottiene mescolando due cucchiai di olio di oliva a un cucchiaio di farina di avena. Aggiungi cinque gocce di olio essenziale di limone prima di massaggiare lo scrub sulla pelle bagnata delle mani. Risciacqua infine con acqua e un sapone delicato.
SCRUB VISO ESFOLIANTE AL MIELE:
L’ingrediente essenziale per questo scrub viso fai da te è lo zucchero di canna grezzo, un prodotto biologico non raffinato che svolge un’azione esfoliante delicata, per rigenerare la pelle del viso rendendola più luminosa e levigata. Oltre allo zucchero di canna grezzo serve dell’olio di sesamo, un prezioso ingrediente nutriente per l’epidermide. L’aggiunta del miele arrichisce la ricetta dello scrub viso che avrà un’azione emolliente e lenitiva sulla pelle. La ricetta di questo scrub può essere completata con qualche goccia di olio essenziale; in questo caso, utilizza dell’olio essenziale di lavanda o dell’olio essenziale di arancio dolce dall’azione lenitiva e disarrossante. Metti in una ciotola di vetro 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo, 2 cucchiai di olio di sesamo, 1 cucchiaio di miele e 3 gocce di olio essenziale di lavanda o arancio dolce. Mescola e lavora lo scrub fino a quando non avrai ottenuto una consistenza morbida, adatta per essere spalmata sulla pelle.
SCRUB ESFOLIANTE E IDRANTANTE:
È possibile preparne uno ancora più semplice e veloce. Basta unire 3 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo e 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, da applicare sul viso o sul corpo.