Parliamo di calorie. Ormai è acclarato da tutti che il controllo delle calorie è molto importante per raggiungere i propri obiettivi di perdita oppure di aumento di peso. A maggior ragione se si è alle prime armi e non si sa come gestire la propria alimentazione. Bisogna seguire una dieta ipocalorica (in cui le calorie assunte sono inferiori al fabbisogno giornaliero), questa ti permetterà di ridurre il tuo peso; al contrario una dieta ipercalorica ti aiuterà ad aumentarlo. Nella tua alimentazione quotidiana sono tre gli elementi che non devono assolutamente mancare: proteine, carboidrati e grassi. Questi tre macronutrienti hanno ovviamente delle caratteristiche e delle funzioni differenti sul nostro organismo, tra cui un effetto termico. Di cosa si tratta? Il termine tecnico è Termogenesi Indotta dalla Dieta (TID) e si riferisce alla spesa energetica/calorica a cui fa seguito l’ingestione dei diversi macronutrienti. Le proteine, rispetto a carboidrati e grassi, sono il macronutriente con il maggiore effetto termogenico. In altre parole, mangiare più proteine porta a bruciare più calorie.

Ciò non significa che devi mangiare solo proteine , anzi non lo fare mai!! Diffida dell’esperienza del Personal Trainer che ti consiglia di fare questo, perché andrebbe a ledere il tuo organismo. Un’alimentazione bilanciata ed equilibrata è sempre fondamentale. Queste informazioni ti permettono di capire perchè sono così importanti le proteine, soprattutto se stai cercando di perdere peso. Infatti oltre ad aiutarti nel preservare la massa muscolare, ti aiuteranno anche a bruciare qualche caloria in più. Secondo le ultime ricerche, il consiglio è quello di suddividere il tuo apporto proteico giornaliero in almeno 4 pasti, così da ottimizzare i benefici sulla massa muscolare e poter raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

Non è obbligatorio fare 7 o anche 8 pasti al giorno come certi “esperti” sostengono. Il metabolismo non sarà più veloce o più lento in base al numero dei pasti. Scegli il numero di pasti in base anche alle tue esigenze quotidiane nel modo che ti risulta più semplice da seguire.

La perseveranza e l’impegno negli allenamenti faranno tutto il resto.