Cosa sono i cosmetici naturali? Si tratta di prodotti di bellezza a base di ingredienti di origine esclusivamente vegetale. Questi prodotti sono generalmente composti da sostanze vegetali pure per il 10%, mentre per il restante 90% si compongono di ingredienti ottenuti per trasformazione di materie prime di origine vegetale.

Perché scegliere i cosmetici naturali? Perché questi prodotti, oltre a prendersi cura della persona e della sua salute, sono in grado di rispettare l’ambiente, la natura e gli animali. Infatti, i prodotti naturali non contengono sostanze derivate da composti chimici e sintesi e sono privi di parabeni e siliconi che potrebbero essere dannosi per la nostra salute. La cosmesi naturale è contro i test dei prodotti sugli animali. Infine, i cosmetici naturali hanno una quantità di principi attivi maggiore rispetto a quelli tradizionali: in altre parole, la loro azione sul lungo periodo si dimostra spesso migliore e sicuramente più efficace.

Cosmetici biologici e naturali: qual è la differenza?

Molto importante saperli distinguere, facciamo quindi chiarezza tra i cosmetici biologici e quelli naturali. Spesso questi prodotti vengono spesso associati allo stesso significato, ma ci sono grandi differenze tra loro. Per essere considerato biologico un prodotto deve essere formulato con materie prime vegetali derivanti da pratiche di agricoltura biologica. Tutti i prodotti cosmetici biologici devono necessariamente essere dotati di certificazione valida e ufficiale che ne attesti l’origine esclusivamente organica.

Un cosmetico biologico deve essere composto da materie prime estratte con metodi non inquinanti: questi prodotti non possono contenere OGM, coloranti artificiali, e prodotti chimici dannosi. Infine, per essere considerato biologico un cosmetico deve avere un packaging realizzato totalmente con materiali biodegradabili o riciclati.

Quindi, se nei cosmetici naturali la percentuale di sostanze vegetali pure si aggira intorno al 10% (con un buon 90% di sostanze di derivazione vegetale, però modificate con processi chimici), nei cosmetici bio questa percentuale può variare dal 70% al 90%: possiamo quindi dire che i biologici siano prodotti cosmetici naturali al 100%.