Ecco alcune semplici e velocissime ricette che potrete realizzare direttamente a casa vostra, spendendo poco.

  1. Deodorante: è sufficiente del bicarbonato di sodio puro, con poche gocce di olio essenziale di lavanda o della pianta che si preferisce, per preparare in casa un deodorante in polvere davvero low cost. Aggiungete del burro di karité, può essere trasformato in stick o in forma liquida con acqua distillata e oli essenziali.
  2. Scrub: usate o il sale grosso o lo zucchero, preferibilmente di canna, si possono realizzare numerose varianti. Utilizzando gli ingredienti che si hanno a casa, che magari stanno scadendo, si possono preparare scrub all’ananas, alla farina d’avena, al miele. Si può aggiungere anche un po’ di olio d’oliva per nutrire la pelle o degli oli essenziali per aumentarne la capacità emolliente o rilassante.
  3. Crema per il corpo: usando il burro di karité o di cacao è possibile preparare una crema per il corpo nutriente adatta anche a coloro che sono in gravidanza, durante l’allattamento e per la pelle del neonato. Olio di cocco, gel d’aloe e burro di karité leggermente riscaldato tra le mani rappresentano le alternative casalinghe più rapide all’acquisto di una crema per il corpo commerciale. Il gel di aloe vera, tra l’altro, è perfetto in estate, in caso di scottature, e in presenza di arrossamenti o di screpolature.
  4. Struccante: il semplice olio d’oliva – che può essere sostituito con olio di mandorle dolci o di jojoba, è un latte detergente per il viso che funziona alla perfezione. Basta tamponare bene il viso con un batuffolo di cotone o con un dischetto struccante a cui va aggiunta qualche goccia di olio extravergine
  5. Maschera per capelli: la polpa dell’avocado è ricca di vitamine, preziose anche per i nostri capelli. Basta frullare mezzo avocado con due cucchiai di olio d’oliva o di olio di jojoba. Il composto va poi spalmato sui capelli umidi e coperto con una cuffia da doccia. Dopo aver lasciato agire per almeno 20 minuti si passa al lavaggio. È indicata soprattutto per chi ha capelli secchi e sfibrati, perché il potere nutriente e idratante dell’avocado darà loro nuovo splendore.